Le nostre carni

Provenienza certificata da allevamenti della Sardegna, italiani ed europei.

PROFESSIONISTI DELLA MACELLERIA

Il marchio Stochino Carni è il prodotto di un’azienda moderna che si basa sulla tradizione e l’artigianalità della macelleria di quartiere.

Scopri le nostre produzioni: carni eccellenti e tagli ideali sia per le ricette della tradizione sia per soddisfare gli amanti della cucina gourmet e contemporanea.

Carni bovine
CARNI BOVINE

Carni rosse di manzo e vitello, la cui qualità e bontà dipende da molti aspetti: dalla presenza di grasso abbondante tra le fasce muscolari e dalle varie categorie del taglio. La prima categoria corrisponde ai tagli del quarto posteriore, come coscia e natica, e ai filetti di noce e fesa. Seconda e terza categoria sono rispettivamente i tagli del quarto anteriore, come coppa e spalla, e di collo, addome e sotto spalla.

Carni suine
CARNI SUINE

La carne di suino si presenta di colore rosa chiaro, con il grasso visibile e bianco. La carne del maiale non è sempre grassa ed esistono anche tagli magri, che dipendono dalla razza e dall’età del maiale. Il famoso porcetto sardo, ad esempio, viene preparato con un maiale giovane di non oltre sei o sette chili. La carne di maiale è la più consumata al mondo e rappresenta il 37% del consumo mondiale di carne.

Carni ovine
CARNI OVINE

Oltre alla carne di pecora, la carne ovina comprende anche quella di agnello da latte (abbacchio), agnellone e montone. La carne d'agnello è paragonabile dal punto di vista nutrizionale alle comuni carni bianche, mentre quella di pecora non differisce troppo da quella bovina adulta o di vitello. Essendo ben tollerata dall'organismo umano, è quindi consigliata come alternativa anche in casi di allergie alimentari.

Carni avicole e selvaggina
CARNI AVICOLE E SELVAGGINA

Oggi le carni avicole hanno assunto un ruolo importante per diversi fattori, il principale dei quali è il loro valore sul piano nutrizionale e dietetico, ma non vanno dimenticati il costo accessibile, la facile reperibilità e la versatilità in campo gastronomico. Anche la carne di selvaggina, invece, pur essendo più cara e di difficile reperibilità, ha delle caratteristiche nutritive salutari, perché è povera di grassi e ricca di proteine.

La nostra specialità:
IGP agnello di Sardegna

STC Carni promuove e commercializza sotto il marchio di Stochino Carni la Denominazione IGP agnello di Sardegna, nato, allevato e macellato nel territorio della Regione Sardegna e comprende 3 tipologie: “da latte”, con peso tra 4,5 e 8,5 kg, “leggero”, tra 8,5 e 10 kg, e “da taglio”, tra 10 e 13 kg.

IGP agnello di Sardegna deve essere allevato prevalentemente allo stato brado, in un ambiente del tutto naturale, caratterizzato da ampi spazi esposti a forte insolazione, ai venti e al clima della Sardegna.

IGP agnello di Sardegna "da latte" è alimentato attraverso allattamento materno. Le altre due categorie, IGP agnello di Sardegna "leggero" e "da taglio" derivano da incroci di pecora sarda con arieti Ile-de-France e Berrichon-du-chere o di altre razze altamente specializzate.

STC opera nel Sistema dei controlli della IGP agnello di Sardegna con Codice AS45 attribuito dall'Organismo di Controllo IFCQ autorizzato dal MIPAAF.

Altre informazioni su questo tipo di carne sul sito del Consorzio per la Tutela dell’IGP agnello di Sardegna: https://agnellodisardegnaigp.eu/disciplinare/

 

Logo IGP

Agnello sardo

Centro Cash
Crai
Leader Price
Simply Market